PRESEASON 2017

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: PRESEASON 2017

Messaggio Da SkydAnc3R il Sab Ott 07 2017, 09:01

Wizards-Knicks 104-100
Altra gara, altro starting five: Sessions, THJ, Lee, Beasley, Kanter. Niente Ntilikina per un colpo al ginocchio preso contro i Nets (dovrebbe saltare anche prossima gara) e niente Porzingis, tenuto a riposo come un po' tutti quelli in giro per l'NBA che hanno giocato l'Europeo, infatti Hernangomez gioca pochi minuti. E' il quintetto small, con THJ e Lee in campo, che si avvicina a quello che ci siamo auspicati noi. Ora giochiamo "moderno", tanti sul perimetro e portatore di palla che penetra scaricando fuori - i tiri da tre tentati in media a partita sono comunque in linea con quelli dell'anno scorso, quindi da questo punto di vista non se ne vede per ora un abuso.

Per ovviare ai problemi difensivi - quando i Wizards acceleravano condotti da Wall arrivavano al ferro con discreta facilità - si è visto un quintetto con il rientrante Noah, Thomas e Dotson. Bene di nuovo Kanter in attacco, ma è un discreto buco nero perchè piuttosto perde palla (5, tante per un centro) che riaprire fuori. Abbiamo letto un bel commento su Postin & Toasting su Beasley: "è Jennings più alto", non possiamo che essere d'accordo.

--

A me spaventa una cosa: sono tre giorni che leggo che Hornacek e Perry si sono in pratica paragonati ai Sixers per il discorso rebuilding, ma allora perchè ti sei impiccato con il contratto di THJ? Perchè siamo alle solite, certo facciamo tutti i discorsi del mondo, poi arriva qualcuno che vende a Dolan un discorso Playoffs con una trade e siamo daccapo. Senza il contratto di THJ avremmo potuto assorbire contratti e scelte, invece abbiamo operato come se volessimo provare a fare i Playoffs. Bah siamo alle solite.

Su KP 5 io capisco il suo discorso invece, non è questione di non volersi sbattere, è che già così e nonostante il lavoro estivo viene spostato dai 4 (Booker lo faceva volare l'altra sera), e qualunque attaccante non puoi farlo devastare dietro, ma devi provare a nasconderlo in attacco (come fanno i Rockerts con Harden o i Warriors con Curry), quindi anche se è vero che il suo ruolo sarebbe 5 nella NBA di oggi, temo non potrà mai giocarci. Non avrà mai quel tonnellaggio per ragioni morfologiche. E qui torniamo al mio vecchio discorso sul tweener, sul suo reale ruolo in una sqaudra vincente, ecc...

"Anni di tifo NY logorerebbero chiunque"
"Non sono democratico, sono meritocratico. Non sono sportivo, sono un tifoso, nello sport come nella vita"
"If championships dictate winning, there's more losers than winners in the nba"
SkydAnc3R
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://knicksitalia.wordpress.com

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da moracter il Sab Ott 07 2017, 09:52

Su THJ non sono d'accordo. THJ non è stato comprato per win now mode, è stato comprato in un'ottica di crescita collettiva. E, per quanto mi faccia schifo, potrebbe non essere stata un'idea folle, quanto fornire un terzo starter in due anni a Porzy e Ntilikina, quando avrà 27 anni e sarà nel pieno della maturità.
Chi veramente mi ha impresionato è McDermott: minchia, NON SA FARE NIENTE! ma che cazzo di giocatore è ?
Dotson, invece, in difesa mi sembra buono, e, nel giro di un triennio (ma ha già 23 anni se non sbaglio) sembrerebbe essere il delfino identico di Lee. Ottima idea.
Hornacek mi convince il giusto. Alla fine, difensivamente non fa meno schifo di Merdoni, assolutamente.

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da SkydAnc3R il Sab Ott 07 2017, 10:43

moracter ha scritto:Su THJ non sono d'accordo. THJ non è stato comprato per win now mode, è stato comprato in un'ottica di crescita collettiva. E, per quanto mi faccia schifo, potrebbe non essere stata un'idea folle, quanto fornire un terzo starter in due anni a Porzy e Ntilikina, quando avrà 27 anni e sarà nel pieno della maturità.
Avevi tempo a trovare un giocatore con quelle caratteristiche, abbiamo strapagato uno che a mio avviso avrebbe potuto avere difficoltà a trovare un altro contratto sui 10M (magari esagero eh ma non c'era la fila fuori dalla porta degli Hawks), quando lo hanno intervistato per la prima volta dal suo ritorno si è dichiarato sorpreso di quanti soldi gli hanno offerto i Knicks, cosa incredibile per un cestista di quel livello che hanno ego sconfinati! MA SOPRATTUTTO se sei in rebuilding come dici, ed hai già a contratto Melo (e sapevi che anche cedendolo sarebbero arrivati contratti altrettanto pesanti o quasi) e Noah, ti ingolfi precludendoti la possibilità di fare favori in cambio di scelte assorbendo contratti? Ricordo infatti che ci siamo presentati il 30 giugno sotto al cap, ed il contratto di THJ ce lo ha occupato tutto. Solito modo nè carne nè pesce, solita confusione. Poi domani arriva l'avvoltoio di turno che vende a Dolan che siamo ad una trade da fare i Playoffs ed auguri, tremo al solo pensiero.

Accetterò la firma di THJ soltanto quando e se diventa un ventellista dal 45% dal campo in squadra da più del 50% di vittorie. Prima, per me è stata una cagata pazzesca.

"Non sono democratico, sono meritocratico. Non sono sportivo, sono un tifoso, nello sport come nella vita"
SkydAnc3R
Admin

Messaggio Da Wilson1977 il Sab Ott 07 2017, 14:32

A me la partita come è stata giocata non è per nulla dispiaciuta, anzi.
Come diceva Andrea non si è abusato del tiro da tre punti, si è tirato dopo aver creato il tiro e anche con discrete percentuali.
Kanter in attacco ci da tanto...sorprendono un po i giudizi negativi con cui è stato accolto qua dentro (magari mi sbaglio io ma a me piace).
Mc Dermott non sa fare nulla in che senso Moracter?
Innanzitutto è un tiratore puro da tre punti e due si muove e taglia molto...definirlo solo un novak lo trovo riduttivo (e dietro è di sicuro meglio, sebbene sia sotto la sufficienza).
Io penso che per Sixers mode si intende il puntare sui giovani, non la merda portata avanti da Hinkie per anni che ha esattamente portato a nulla...dopo 7 anni di lottery rischiano di non arrivare ai PO in questo est,....non proprio un affare...
Stanotte ho rivisto meglio anche Thomas e segni di vita anche da Noah.
Mi ha sorpreso anche Jack (si è preso 10 liberi..10....non proprio pochissimi).
Dotson bel prospetto per lavorarci, ottimo difensore.
Lee il migliore per ora (mi fa piacere abbia iniziato bene la stagione, perchè è un buon giocatore ed ha un contratto onesto).
Chiudo con THJ. Ok lo abbiamo pagato troppo, ma 10 mln Andrea non sta ne in cielo ne in terra...gli insider di Atlanta avevano fatto uscire la notizia che la dirigenza di Atlanta era convinta di poterlo riportare indietro con 48/50 mln x 4. Quindi a quel punto, come capita con i RFA, se lo vuoi e non vuoi rischiare che ti pareggino l'offerta devi alzare il prezzo ed essere disposto a pagare il 30/40% in più....
E' capitato così per diversi giocatore, anche per Porter quest'estate....

Wilson1977

Messaggio Da LondonRay il Sab Ott 07 2017, 14:48

Fortunatamente la difesa non è così importante nell'attuale format NBA, altrimenti si era in corsa per le 15w Very Happy Very Happy Very Happy

Kanter mi pare la riedizione povera di Amare, offensivamente buonissimo giocatore che però tira tutto quello che capita, un black hole appunto, dietro siamo a livelli piuttosto mediocri, cmq giocatore che ci sta, niente di inguardabile, specialmente nel nostro progetto (che leggerei più come modalità tanking che altro).
Su THJ anche a me non dispiace, logico una ventina di milioni in meno era il suo prezzo giusto, ma contando i prossimi 2-3 anni in cui scadono diversi contratti niente di irreparabile.

Sicuramente una squadra che vuole ambire a qualcosa secondo me non può fare a meno di minuti importanti del trio Lee, Thomas e Noah perché ok che la difesa non conta come una volta però non è che abbiamo nelle mani gare da 140 punti di media, quindi qualcosa dietro dovremmo migliorare, solo che tra infortuni, età, voglia di sviluppare i giovani etc.etc. quei 3 non è che possono darti 30 minuti a sera, anzi le parole di Noah nell'intervista letta oggi sul Post se non erro, lasciano intendere un giocatore che è al limite fisico e che in caso di KO pesante potrebbe anche pensare al ritiro....

Non è che voglio sempre parlare di mercato, manco c'è stata la prima ufficiale, però mi sembra chiaro che alla deadline diverse facce non ci saranno....
LondonRay

Messaggio Da Wilson1977 il Dom Ott 08 2017, 12:36

In merito al contratto di THJ: Harris firma 84x4 con Denver.
Passo e chiudo.

Wilson1977

Messaggio Da Mark.Vezza il Dom Ott 08 2017, 13:06

Wilson1977 ha scritto:In merito al contratto di THJ: Harris firma 84x4 con Denver.
Passo e chiudo.

Sull'argomento io sto con Sky.

Non é solo una questione di cifre Wilson, é soprattutto che con quello spazio salariale OGGI a noi sarebbe servito molto di più assorbire contratti sgraditi in cambio di scelte o comunque di giovani prospetti.

Questo tralasciando il giudizio sul giocatore che anche a mio parere rimane comunque un mediocre e fuori dal sistema Atlanta mi pare stia velocemente ritornando a quello che avevamo già visto e sfanculato una volta.

D'accordo poi con Moracter con giudizio su Hornacek. Io da buon anziano non amo troppo il tipo di gioco moderno in generale, ma quello che proprio non sopporto è vedere alcuni giocatori che stanno avendo - a prescindere dei Knicks - una occasione unica di visibilità in NBA e poi giocano molli manco fossimo già a fine stagione.
Io vorrei un coach che almeno ai 4 ragazzini che mettiamo in campo in questa fase di rebuilding gli strappasse i coglioni ogni volta che non c'è MASSIMA intensità. Non lo poteva fare con Anthony e compagnia per una questione di status, va bene, ma noi mandiamo in campo gente che si sta giocando un posto nella Lega, cazzo da quelli almeno pretendo di vederli morire su ogni pallone soprattutto in difesa.

Mark.Vezza

Messaggio Da Wilson1977 il Dom Ott 08 2017, 18:56

Ok Mark non é una questione di prezzo.
Ma sta storia di assorbire contratti in cambio di scelte esattamente chi é che lo ha fatto?
Perché io ricordo solo i Nets...squadra disperata perché nemmeno l anno prossimo ha la sua scelta.
Poi?
Perché onestamente mi sembra un po un mito questa storia....nessuno o quasi molla prime scelte ora come ora.

Wilson1977

Messaggio Da Wilson1977 il Dom Ott 08 2017, 20:46

Scott Perry ha messo le cose abbastanza in chiaro.
Quello che conta è lo sviluppo dei giovani e prendere la giusta direzione.
Se i tifosi vedono la squadra sbattersi e dare tutto nessuno si lamenterà del record qualsiasi esso sia.
Direi esattamente il pensiero espresso da tutti noi qui.
Non chiediamo altro, sviluppare i giovani, creare un'identità di squadra e vedere la gente lottare ogni sera.
Se poi sono bravi e si vince parecchio bene. Se non saranno sufficientemente pronti e si perderà bene uguale perchè abbiamo la scelta al draft.
Lui seguirà la squadra anche in trasferta, presente per vigilare.
Ha inoltre (e giustamente direi) ribadito l'importanza dei veterani per i ragazzi giovani.

Wilson1977

Messaggio Da SkydAnc3R il Dom Ott 08 2017, 21:45

http://www.basketballinsiders.com/nba-sunday-what-the-gary-harris-contract-tells-us-about-tim-hardaways/

The fairest conclusion to draw would probably be that Hardaway’s four-year, $71 million contract isn’t a bad contract, per se. In context, it just happened to be a bad contract for the Knicks

SkydAnc3R
Admin

Messaggio Da Wilson1977 il Lun Ott 09 2017, 11:36

Prestazione indecorosa ed inaccettabile.
Spero che dirigenza e coach intervengano subito.
Una vergogna

Wilson1977

Messaggio Da SkydAnc3R il Lun Ott 09 2017, 12:22

Nets-Knicks 117-83 (preseason)
"E' solo preseason", ripetete questo mantra, perchè in stagione regolare andrà... pure peggio. Lasciamo perdere lo scarto (i Wolves hanno perso di 32 con gli Warriors, OKC ha vinto di uno contro Melbourne), non è quello il punto, è che la difesa inquieta come l'anno scorso. Ricordo che la passata stagione abbiamo chiusto con tutte le stats offensive in media NBA, mentre deficitavamo pesantemente in quelle difensive. Il Triangolo è stato un falso mito (perchè lo giocavamo un'azione su 15) che ci hanno raccontato. Ora non lo giochiamo, ma le cose non sono cambiate se i problemi stanno altrove.

Abbiamo avuto una partita per ben 5 minuti, i primi, lo so fa ridere ma quello è stato. Un paio di toppe di Porzingis in aiuto, una bomba di THJ dall'angolo, un alley-up per THJ da Jack, stop. Sette palle perse da lì fino alla fine del 1Q hanno aiutato a creare il primo divario importante che poi si è dilatato anche fino al +38. Hornacek ha provato a porre un freno con quintetti con Noah, Thomas (gli unici due con +/- positivi) e Lee, ma niente, poi deficitavamo in attacco. KP si è poi chiamato fuori ad inizio secondo tempo per un colpo all'anca. McDermott out pure lui per un problema ad un dito della mano sinistra.

Lo starting five per chiudere: Willy, KP, Lee, THJ, Jack. Copia-incolliamo un quote dal sito posting & Toasting molto interessante:

During a halftime commercial break, MSG appeared to accidentally air audio (no video) of Alan Hahn and Wally Szczerbiak voicing displeasure bordering on disgust at Porzingis’ first-half performance. Most of the comments were from Hahn, among them: “The other thing you can do is just kill Porzingis for being -20 in 16 minutes. Dude. Come on, man. You’re a star. I mean, this is what you’re doing? You’re just out there?” Hahn then said something inaudible that ended with “a lot to learn.” One thing KP gonna learn quick is what body shots feel like after your 240 pounds of Kevlar got traded to OKC.

--

poi ho letto un commento di un utente Twitter che diceva "basta europei, ci serve un alpha dog" credo lui intendesse un nero, non uno con mentalità USA... è già un po' che ci penso pure io, alla fine è una Lega di afroamericani... però cazzo alla 2 per dire puoi pescare Westbrook ma anche Beasley, allora vado con Doncic comunque. Però come ragionamento a mio avviso ci sta.

SkydAnc3R
Admin

Messaggio Da Melo17 il Lun Ott 09 2017, 12:31

Squadraccia, a metà terzo quarto non ho retto e ho spento; anche perchè in queste partite il mio interesse maggiore era vedere Ntilikina che non sta giocando.
Porzingis quest'anno è alla prova del 9, se non sarà un giocatore in grado di diventare un all star, per me si potrà anche lasciar andare.

Sul discorso che ha citato Sky dell'utente Twitter io sono in parte d'accordo; per me una squadra con quasi solo europei non va da nessuna parte in NBA, bravi o no, per me serve proprio il giocatore di scuola americana, ma soprattutto serve il classico giocatore di colore esplosivo anche fisicamente. A me di Doncic frega poco e niente sono sincero, se al draft ci sarà un altro considerato migliore benvenga quello.
Però non posso nascondere che sono sempre titubante sui giocatori europei, uno/due in squadra anche per via dei migliori fondamentali si, ma in NBA volenti o no, serve il giocatore che ti spacca il campo ed esplosivo, sono loro che ti fanno vincere.
Melo17

Messaggio Da Mark.Vezza il Lun Ott 09 2017, 13:05

Mah.. Il discorso Europei, Americani, bianchi, neri.. Sinceramente mi pare una stronzata. Il colore o l'etnia devi avercela dentro la testa, siamo sempre lì. Se non hai i coglioni sotto il resto sono solo chiacchiere.

Le menate di Porz dell'anno scorso da fighetta mestruata stanno tornando a galla tali e quali quest'anno. E ti ripeto Sky, quelle dichiarazioni in cui lui dice da 5 non ci gioco perché sennò mi danno troppe botte.. Amico mio, ne abbiamo già visto uno che da 4 non ci giocava perché non gli piaceva, con questi atteggiamenti di merda non si va molto lontani. Se sei un leader giochi dove la squadra ha bisogno di te dando tutto quello che hai, sempre. Questo fa un leader e questo motiva i compagni, diversamente siamo alle solite.

In tutto questo ripeto che noi abbiamo a roster gente che se viene tagliata fa fatica a trovarsi un altro posto nella lega. É nonostante questo io non vedo sputare sangue sul parquet.

Quindi seri dubbi su Hornacek e coaching staff in generale. Va bene perdere ma l'atteggiamento é inaccettabile.

Mark.Vezza

Messaggio Da Wilson1977 il Lun Ott 09 2017, 21:20

Mark.Vezza ha scritto:Va bene perdere ma l'atteggiamento é inaccettabile.

E' tutto qui.
Non esiste l'atteggiamento di stanotte.
Almeno gente che si sbatte lo pretendiamo.

Wilson1977

Messaggio Da Mark.Vezza il Mar Ott 10 2017, 11:29

Porco zio...

Il coaching staff si é fatto sentire...

Comunque se qualcuno é interessato a KOQ in cambio di scelte... Al volo proprio...

Mark.Vezza

Messaggio Da moracter il Mar Ott 10 2017, 13:48

Mamma mia che merda! Smile
Sul discorso bianchi/neri, oggettivamente non si può non pensare che ci possa essere una sua logica, ma una squadra:
- Nash
- Petrovic
- Mc Hale
- Bird
- Sabonis
- Stockton
- Kukoc?

Mica male!

Messaggio Da SkydAnc3R il Mar Ott 10 2017, 15:05

Sì ok moracter peccato che tu abbia citato l'eccellenza assoluta, Bird e Wink Petrovic avevano un atteggiamento gangsta in campo che non faceva prigionieri, idem negli spogliatoi, Bird ti mangiava vivo.

Rockets-Knicks 117-95 (preseason)
Ancora infortunati ed infortuni, ancora rotazioni precarie per Hornacek. Lee si conferma in quintetto con THJ, Sessions in regia, Beasley e Kanter i lunghi. Houston inizia con un irreale 7/7 da tre (andiamo a memoria), poi i Knicks rientrano ma i Rockets ci dominano facilmente. Harden ne mette 38 che per una gara pre stagionale sono parecchi. Soliti difetti dietro, buon Dotson dal pino (17 punti per lui) ed offensivamente un Beasley in palla fino ad un infortunio alla spalla se non andiamo errati. Bene in attacco anche Kanter e THJ. Male il trittico di point guard o presunte tali: Sessions, Jack ed il rientrante Baker mettono su 12 punti e 7 assist in tre.

Venerdì ultima amichevole, speriamo di avere tutti a disposizione così da vedere finalmente lo starting five che inizierà la stagione regolare.

SkydAnc3R
Admin

Messaggio Da LondonRay il Mar Ott 10 2017, 16:14

In genere non ho mai dato peso alla preseason però quest'anno c'è da piangere, oltretutto guardando le prime 15 abbiamo 6 loss sicure (Cavs 2, Thunder, Toronto, Houston e Boston) poi ci sono 9 gare anche giocabili sulla carta ma se ci andasse bene facendo un 5-4 saremmo a 5-10 dopo 15 partite e praticamente stagione chiusa a metà novembre...

Sono veramente negativo sulla nostra stagione, non tanto per i risultati (qua se va bene si arriva a 20W) ma per l'atteggiamento, dovremmo essere una squadra cazzuta, che lotta su ogni palla, si fa il culo invece a vedere ste prime gare siamo riusciti a regredire difensivamente pur togliendoci dal cazzo i 2 peggiori difensori che avevamo (Mela e Rose), pazzesco!!!!
Mah vedremo, ok che dobbiamo andare in alta lotteria e poi dal 2018 cercare di partire anche tecnicamente nel discorso rifondazione, però cazzo se dopo 1 mese di RS si deve già aspettare il prossimo Draft c'è da piangere dio santo
LondonRay

Messaggio Da Melo17 il Mar Ott 10 2017, 19:17

Qui mi sa che la voglia di vedermi le partite passerà a tempo di record dopo le prime due settimane, ad essere ottimisti.

Invidio franchigie che anche se non vincono mai, almeno si fanno sempre stagioni da PO, di tifare una squadra oscena come la nostra dove la luce in fondo al tunnel non si vede mai, non vale la pena, si finisce sempre per aspettare l'inizio della nuova stagione per 10 mesi l'anno.
Melo17

Messaggio Da Wilson1977 il Mar Ott 10 2017, 19:40

Eviterei con programmi catastrofici a medio e lungo termine...
Ci eravamo detti di guardare e giudicare partita per partita.
Io dopo la rabbia provata post Nets devo dire che oggi ho visto dei progressi.
Al netto dei tanti assenti non si può dire che oggi non si sia visto impegno sui due lati del campo.
E la partenza di Houston oggettivamente irreale poteva veramente farci crollare.
Pensiamo una partita alla volta e speriamo di essere pronti per la RS.
La prima vera partita per noi sarà quella del 21/10 in casa vs Detroit, ad OKC spero di vedere una squadra lottare.
Oggi sotto 40-23 mi sono esaltato per un tuffo di Baker su una palla vagante con recupero ed assit per Kanter che va a schiacciare dopo un'infrazione di passi pazzesca.
Ecco quello è lo spirito...quello è ciò che vogliamo vedere.
Non credo si chieda tanto.
A livello di gruppo mi sembrano abbastanza affiatati, ora andiamo avanti partita per partita senza essere disfattisti.

Wilson1977

Messaggio Da mad-mel il Mer Ott 11 2017, 13:10

Io invece non vedo l'ora che inizi la stagione. Finalmente si riparte e non bisogan più temere di fare schifo. Abbiamo tutte le pick e si potrà valutare la crescita dei giovani.
Le prossime mosse sono cmq: dare via Kanter, O'quinn.
mad-mel

Messaggio Da SkydAnc3R il Mer Ott 11 2017, 16:17

Firmato Trey Burke, dalle prime indiscrezioni pare per un contratto inizialmente per la GLeague. Evidentemente la dirigenza è felice di Sessions, Jack e Baker. Nella lega delle point guard, ne stiamo ancora cercando una che possa fare il titolare alla prima di stagione regolare. Bene no? Scherzi a parte, se Burke era ancora a spasso almeno un motivo c'era, però i primi due anni nello Utah non sono stati male, salvo perdersi al terzo anno e poi a Washington. E' già stato compagno di squadra di Tim Hardaway Jr a University of Michigan.

Qui lo vediamo purgarci direttamente al Garden, come molti carneadi prima di lui. Un grande classico:

SkydAnc3R
Admin

Messaggio Da LondonRay il Mer Ott 11 2017, 17:04

Mi sembrano mosse per così dire laterali, Jack si sa che è all'ammazzacaffé probabilmente serve come veterano da spogliatoio, Sessions idem anche se è "solo" al dessert, Burke potrebbe trovare spazio anche se a WAS ha fatto piuttosto male, Baker invece boh, ok si sbatte, difende, ha un bel taglio di capelli ma anche io posso fare quelle cose e mi offro per 1 milione all'anno al posto di 4!!!
LondonRay

Messaggio Da Porzingod90 il Mer Ott 11 2017, 20:16

Ma si, comunque è una operazione secondaria: si prova a scommettere sulla voglia di riscatto di un giovane di 24 anni che fino adesso ha toppato completamente ma che al college era un gran prospetto. In difesa poi è un buco nero e quindi risulta in linea con l'andazzo di questa annata.

Ps Sky, ho visto che hai cambiato immagine, ormai ero abituato a quella di white men can't jump

Ultima modifica di Porzingod90 il Mer Ott 11 2017, 21:57, modificato 1 volta
Porzingod90

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: